Hot Deals

Quali sono i liquidi per sigaretta elettronica più sicuri?

Quali sono i liquidi per sigaretta elettronica più sicuri?

 

Oramai presenti da anni sul mercato italiano, europeo e mondiale, le sigarette elettroniche hanno consolidato la fama di essere l'alternativa più pulita e più sicura alla sigaretta tradizionale, aiutando le persone ad abbandonare il fumo per sempre. Tuttavia, con milioni di vapers in tutto il mondo, le organizzazioni e le associazioni dedite alla tutela della salute hanno espresso preoccupazione per la sicurezza dei liquidi per sigaretta elettronica esortando i consumatori a fare uso esclusivamente di liquidi sicuri.

 

In diversi Paesi si sta chiedendo una nuova regolamentazione e studi più approfonditi che mirino alla miglior tutela per i consumatori.

 

Il modo migliore per assicurarsi che il liquido per sigaretta elettronica sia sicuro è quello di controllare l'etichetta per vedere cosa c'è dentro.

 

Vi suggeriamo di acquistare solo prodotti di marche affidabili e di aziende trasparenti nel fornire le informazioni relative all’origine dei loro prodotti, preferibilmente in negozi che trattano esclusivamente prodotti sicuri e non di dubbia provenienza.

L'espansione della tendenza dello svapo

 

Da quando gli ex fumatori hanno scoperto i vantaggi dello svapo, la diffusione della sigaretta elettronica è schizzata alle stelle. Gli appassionati del vaping hanno scoperto che questo ha un effetto terapeutico, li aiuta a rilassarsi, a distendersi e a non pensare ai problemi. Prendersi il tempo per inalare profondamente un buon vapore aromatizzato ha anche effetti meditativi e calmanti.

 

Gli aromi esercitano una grande attrazione con gusti davvero bizzarri e buonissimi come "latte mattutino" e "torta al cioccolato" che regalano un'esplosione di sapori con zero calorie. Considerando che una parte della popolazione è sovrappeso o obesa, si potrebbe quasi considerare il vaping come un'alternativa più sana al barattolo dei biscotti!

Sicurezza dei liquidi: cosa cercare e cosa evitare

 

Non è solo la confezione che distingue le aziende produttrici di liquidi per sigaretta elettronica. Ci possono essere grandi differenze nei componenti e nella fonte degli ingredienti del liquido da svapo. Anche se la maggior parte delle aziende fa un lavoro eccellente nell'etichettare i propri prodotti, queste informazioni non sono molto utili se non sai cosa si sta cercando. Facciamo una panoramica su ciò che potresti leggere sulle etichette e ti diamo alcuni suggerimenti su come scegliere il liquido da svapo più sicuro.

Più economico non è sempre meglio

 

Si cerca sempre di risparmiare qualche euro, ma non dimenticare la tua salute. Anche se potresti non accorgerti di un effetto negativo immediato, i materiali di scarsa qualità possono arrecare danni al tuo corpo nel lungo periodo!

 

Il prezzo, tuttavia, non è sempre un indicatore di qualità. Ci sono ancora sul mercato liquidi costosi che non tengono in considerazione la salute e la sicurezza dei consumatori.

 

Come regola generale, si consiglia di scegliere marche che hanno investito nella cura del loro processo di produzione. In questo vi rientra l'uso di bottiglie di vetro e miscele di ingredienti proprietari. Questi sono due forti indizi che avete a che fare con un'azienda che si preoccupa della qualità del suo prodotto.

Comprare solo liquidi senza diacetile

 

Il diacetile è una sostanza chimica che viene usata in alimenti come i popcorn per dargli uno spiccato sapore di burro e una ricca consistenza. Simula anche altri sapori diversi dal burro, rendendolo un diffuso ingrediente artificiale.

 

La ragione per cui dovresti evitarlo nel liquido da svapare va ricercata nel fatto che diversi studi lo hanno associato all’insorgere di malattie polmonari sia nelle persone che negli animali. Queste lesioni polmonari sono state indicate con il termine "polmone del popcorn" perché si è scoperto essere prominenti nei lavoratori di una fabbrica di popcorn.

 

Con “polmone del popcorn”si intende la bronchiolite obliterante o bronchiolite costrittiva che si verifica quando le piccole vie aeree all'interno dei polmoni, chiamate bronchioli, si cicatrizzano inibendo la funzione dei polmoni. I sintomi iniziali vanno dalla tosse secca all'affanno e al respiro corto. Chi ne soffre spesso riferisce di sentirsi esausto a causa della mancanza di ossigeno. I sintomi aumentano di gravità, raggiungendo il picco nel corso dei mesi. La malattia non è curabile o reversibile. Le uniche possibilità per un paziente sono cercare di rallentarne la progressione o sottoporsi a un trapianto di polmone.


I liquidi per sigaretta elettronica sicuri non contengono diacetile, quindi acquistate solo da marche che non producono utilizzando questa sostanza chimica.

 

Altri ingredienti da evitare

 

Oltre a stare lontani dal diacetile, ti suggeriamo di evitare anche liquidi per sigaretta elettronica contenenti:

 

  • Acetoina: ha una formulazione strutturale simile al diacetile. Una volta era considerata un'alternativa sicura, ma nuove ricerche hanno scoperto che si converte in diacetile, rendendolo altrettanto pericoloso. Se acquisti un liquido sicuro prodotto da un marca di liquidi affidabile, ti accorgerai che questi additivi non li usa.

 

  • Acetil Propionile: questa sostanza chimica è usata come alternativa al diacetile, ma è ugualmente tossica. Raccomandiamo di acquistare liquidi privi al 100% di acetilpropionile.

 

Come puoi evitare le minacce alla tua salute? Controlla attentamente le etichette!

 

Il liquido da svapo aromatizzato può contenere ingredienti tossici. Per assicurarti di non inalare un mucchio di spazzatura, leggi le indicazioni per capire se gli ingredienti sono sicuri. L‘acetoina, il diacetile e l’acetil propionile sono stati oggetto di studio da parte del National Toxicology Program ed il risultati sono davvero preoccupanti.

Stabilisci il contenuto di nicotina a te più adatto

Se stai cercando di smettere con il fumo di sigaretta, scegli un liquido per sigarette elettroniche che contenga nicotina. Tuttavia, se non sei un fumatore di sigarette e svapi per piacere, astieniti dai liquidi contenenti nicotina perché questa sostanza crea velocemente una fortissima dipendenza.

 

I liquidi sono disponibili con concentrazioni diverse di nicotina, che vanno da 0mg a 36mg, quindi c'è molto da scegliere. Tutto dipende da cosa vuoi fare: svapare senza nicotina o con una quantità modesta? Oppure avere un'esperienza che assomiglia maggiormente al fumo di tabacco?

Glicole propilenico o glicerolo vegetale?

 

Se controlli l'etichetta su una scatola di liquido, probabilmente vedrai le lettere VG e PG elencate con una percentuale. VG e PG sono l'abbreviazione di glicerolo vegetale e glicole propilenico.

 

Ecco qualche informazione in più su ciascuna di queste sostanze:

 

  • VG (glicerina vegetale). È un estratto vegetale liquido, di solito da soia, cocco o palma. Si tratta di un liquido chiaro e viscoso che è tipicamente insapore, anche se a volte può essere dolce. Oltre che come ingrediente per i liquidi per le sigarette elettroniche, è anche usato nell’industria alimentare e nei cosmetici.

 

  • PG (glicole propilenico). Si tratta di un liquido sicuro che tende ad avere altre applicazioni, come nei solventi e nei conservanti. In alcuni casi può causare lievi reazioni allergiche. I sintomi dell'allergia possono essere irritazione, eruzione cutanea, infiammazione alla gola. Non sono reazioni considerate gravi, solo fastidiose.

 

La maggior parte dei liquidi per sigaretta elettronica contiene glicole e glicerina, quindi se desideri un’esperienza di svapo quanto più sana e tranquilla possibile, scegli i prodotti che hanno un rapporto più alto di VG. L'intensità del sapore potrebbe non essere così forte, ma in cambio otterrai più vapore e ridurrai il rischio di una reazione allergica.

Acquista liquidi che sono a prova di bambino

 

Poiché i flaconcini sono progettati ad arte e nelle etichette vengono riportati sapori succulenti, possono essere una grande attrazione per i bambini. Si consiglia di acquistare liquidi da svapo che hanno chiusure a prova di bambino e fare in modo che rimangano fuori dalla portata degli stessi.

Scegliere le marche attente alla produzione

 

Il mercato è semplicemente inondato da liquidi per e-cig di ogni tipo. Ogni giorno le aziende introducono le loro offerte e può essere difficile distinguere fra quelle affidabili e quelle che adottano policy truffaldine.

 

Acquista solo liquidi da svapo prodotti da aziende che controllano il processo di produzione da cima a fondo, producendo tutto interamente nelle loro fabbriche.

 

Informati e cerca sul web eventuali notizie sulla catena di produzione: molte aziende fanno del loro processo produttivo un vanto!

 

Inoltre, cerca informazioni sulla provenienza degli ingredienti che utilizzano e sui controlli di qualità che effettuano.

Tieni a mente queste informazioni

 

  • L'Organizzazione Mondiale della Sanità ci dice che il tabacco uccide 7 milioni di persone all'anno. Sei milioni di queste persone sono consumatori di tabacco, quasi 1 milione sono non fumatori che sono stati sottoposti al fumo passivo.
  • Il Dipartimento della Salute del Regno Unito ha dichiarato ufficialmente che i liquidi per sigaretta elettronica sono il 95% meno dannosi del tabacco. Ad oggi non ci sono stati casi di “polmone del popcorn” segnalati tra gli utilizzatori di sigarette elettroniche.

 

  • Non sono ancora stati identificati effetti negativi a lungo termine sulla salute. Gli studi sono in corso, ma finora non hanno trovato alcun effetto pericoloso a lungo termine.

 

  • Nessun decesso è mai stato attribuito all’uso di liquidi per sigaretta elettronica.

Le nostre conclusioni

Il vaping è considerato sicuro sia per i fumatori che per i non fumatori. Quando lo si considera come un'alternativa al fumo di sigarette di tabacco, il vaping presenta enormi vantaggi perché conserva la stessa ritualità e gestualità del fumo, ma senza gli additivi chimici e il catrame pericoloso associati alle sigarette tradizionali.

 

Come con qualsiasi prodotto sul mercato, specialmente uno consumabile, è importante armarsi di fatti. Controllate l'etichetta di tutto ciò che inalate e date un'occhiata al sito web della marca prima di acquistare un liquido da svapo. Assicuratevi che la loro mission, il controllo di qualità e gli ingredienti corrispondano ai vostri desiderata!

Quali sono i liquidi per sigaretta elettronica più sicuri?

Tutti i commenti

    Lascia un commento